giovedì 31 marzo 2011

iscriviti all'anpi


ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

SEZIONE “FRANCO BARTOLINI” TRULLO-MAGLIANA
PIAZZA MOSCA 50, tel 0697603529
sez.anpi.bartolini@gmail.com - www.anpitrullo.blogspot.com

APPELLO PER IL TESSERAMENTO 2011

L’impegno di tutti partigiani a rinnovare l’ANPI, aprendola ai giovani antifascisti che intendono proseguire il percorso di giustizia e libertà che fu alla base del movimento resistenziale, ha permesso la costituzione della nostra giovane sezione.

venerdì 4 marzo 2011

piazza fontana strage di stato

lettera presidente municipio

mozione

antifascisti sempre!


Al Presidente del Municipio Roma XV Arvalia Portuense
                                               On. G. Paris
                                               Al Presidente p.t. del Consiglio Municipale di Roma XV
                                               Loro sedi - via fax


Roma, 28 febbraio 2011

Oggetto: Richiesta intervento per defissione manifesti di contenuto fascista e cancellazione scritte nel Municipio Roma XV
                                          
            La sezione A.N.P.I. Trullo Magliana "Franco Bartolini", con la presente segnala che nel Municipio Roma XV, dichiarato a maggio del 2010 antifascista e antirazzista, sono presenti da tempo sia manifesti dal contenuto razzista e fascista, dei quali si richiede la defissione, sia scritte con vernice o bombolette spray inneggianti a gruppi che non fanno parte dello schieramento costituzionale.
            Questa situazione, rischia di provocare tensioni nel territorio e fornisce una pessima immagine di un intervento dell'Ente locale di prossimità, improntato alla pacifica convivenza e all'accoglienza di culture diverse dalla nostra, in nome di presunte distinzioni  e di supremazia della c.d. "razza italica" o di richiami anche velati alle nostalgie del passato regime fascista da parte di gruppi, associazioni o singoli che esulano dal diritto di manfiestazione del pensiero.
            Tale segnalazione, richiama anche la presenza in una iniziativa che sarà svolta alla fine di questa settimana, presso i locali di "Casale Europa", del noto esponente dell'estrema destra Mario Merlino, già inquisito per la strage di Piazza Fontana e con un torbido passato mai da lui censurato, di legami con settori e gruppi non di stampo democratico e con finalità di eversione  dell'ordinamento costituzionale, fondato sulla resistenza al nazifascismo.
            Presenza di tale personaggio  che lascia fortemente perplessi sulla natura dell'incontro che si svolgerà presso i locali denominati "Casale Europa", situati nel Municipio XV, nonchè sul clima di tensione che potrebbe suscitare tale situazione.
            Si invita pertanto il Municipio a vigilare affinchè siano rispettati i principi e leggi che rendono ancora oggi il fascismo, il razzismo e chi lo sostiene anche con organizzazioni palesi od occulte, vietato perchè contrario ai principi fondanti dell'attuale ordinamento costituzionale e a mettere in campo le energie disponibili per mantenere in vita gli anticorpi di tale propaganda di stampo fascista e razzista, attraverso forme di controllo e con lo  sviluppo di iniziative finalizzate a ribadire i valori di libertà, giustizia e solidarietà sociale.
            Certi che tale segnalazione sia per la defissione dei manifesti sia per la cancellazione delle scritte con croci "celtiche", svastiche o altri simboli utilizzati da gruppi  di stampo fascista, sia per la presenza di oscuri personaggi in iniziative a carattere pubblico nel territorio del Municipio XV, sia presa nella seria e dovuta considerazione, si augura un buon lavoro e si inviano i ns. distinti saluti.