Chi siamo


La sezione dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) intitolata a Franco Bartolini, partigiano romano attivo nel gruppo di "Bandiera Rossa", è stata formalmente costituita nel dicembre del 2009 da un preesistente gruppo di compagni e compagne del territorio. La necessità di dare una risposta politica, sociale e culturale nel municipio alle varie forme di razzismo, bullismo e fascismo si è evidenziata in una riunione nel mese di settembre che ha prodotto una lettera aperta a tutti gli antifascisti di zona. Oltre venti persone hanno risposto positivamente all'appello dichiarandosi disponibili all'apertura di una sezione ANPI nella borgata del Trullo e di Magliana.

Come sezione dell'Associazione presente sul territorio, sviluppiamo iniziative nell'ambito delle finalità statutarie dell'ANPI e tra queste quelle volte a mantenere viva la memoria della Resistenza al nazifascismo e a tutti quegli atteggiamenti autoritari e razzisti, che ancora oggi rischiano di tornare in auge, minando i valori e i principi consacrati nella nostra Costituzione repubblicana.
Una particolare attenzione è quindi rivolta alle attività di informazione e recupero della memoria e dei valori fondanti la nostra società e verso le giovani generazioni, per contribuire a formarne dei cittadini e cittadine consapevoli e attivi.