venerdì 4 marzo 2011

antifascisti sempre!


Al Presidente del Municipio Roma XV Arvalia Portuense
                                               On. G. Paris
                                               Al Presidente p.t. del Consiglio Municipale di Roma XV
                                               Loro sedi - via fax


Roma, 28 febbraio 2011

Oggetto: Richiesta intervento per defissione manifesti di contenuto fascista e cancellazione scritte nel Municipio Roma XV
                                          
            La sezione A.N.P.I. Trullo Magliana "Franco Bartolini", con la presente segnala che nel Municipio Roma XV, dichiarato a maggio del 2010 antifascista e antirazzista, sono presenti da tempo sia manifesti dal contenuto razzista e fascista, dei quali si richiede la defissione, sia scritte con vernice o bombolette spray inneggianti a gruppi che non fanno parte dello schieramento costituzionale.
            Questa situazione, rischia di provocare tensioni nel territorio e fornisce una pessima immagine di un intervento dell'Ente locale di prossimità, improntato alla pacifica convivenza e all'accoglienza di culture diverse dalla nostra, in nome di presunte distinzioni  e di supremazia della c.d. "razza italica" o di richiami anche velati alle nostalgie del passato regime fascista da parte di gruppi, associazioni o singoli che esulano dal diritto di manfiestazione del pensiero.
            Tale segnalazione, richiama anche la presenza in una iniziativa che sarà svolta alla fine di questa settimana, presso i locali di "Casale Europa", del noto esponente dell'estrema destra Mario Merlino, già inquisito per la strage di Piazza Fontana e con un torbido passato mai da lui censurato, di legami con settori e gruppi non di stampo democratico e con finalità di eversione  dell'ordinamento costituzionale, fondato sulla resistenza al nazifascismo.
            Presenza di tale personaggio  che lascia fortemente perplessi sulla natura dell'incontro che si svolgerà presso i locali denominati "Casale Europa", situati nel Municipio XV, nonchè sul clima di tensione che potrebbe suscitare tale situazione.
            Si invita pertanto il Municipio a vigilare affinchè siano rispettati i principi e leggi che rendono ancora oggi il fascismo, il razzismo e chi lo sostiene anche con organizzazioni palesi od occulte, vietato perchè contrario ai principi fondanti dell'attuale ordinamento costituzionale e a mettere in campo le energie disponibili per mantenere in vita gli anticorpi di tale propaganda di stampo fascista e razzista, attraverso forme di controllo e con lo  sviluppo di iniziative finalizzate a ribadire i valori di libertà, giustizia e solidarietà sociale.
            Certi che tale segnalazione sia per la defissione dei manifesti sia per la cancellazione delle scritte con croci "celtiche", svastiche o altri simboli utilizzati da gruppi  di stampo fascista, sia per la presenza di oscuri personaggi in iniziative a carattere pubblico nel territorio del Municipio XV, sia presa nella seria e dovuta considerazione, si augura un buon lavoro e si inviano i ns. distinti saluti.

Nessun commento:

Posta un commento