giovedì 31 marzo 2011

iscriviti all'anpi


ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

SEZIONE “FRANCO BARTOLINI” TRULLO-MAGLIANA
PIAZZA MOSCA 50, tel 0697603529
sez.anpi.bartolini@gmail.com - www.anpitrullo.blogspot.com

APPELLO PER IL TESSERAMENTO 2011

L’impegno di tutti partigiani a rinnovare l’ANPI, aprendola ai giovani antifascisti che intendono proseguire il percorso di giustizia e libertà che fu alla base del movimento resistenziale, ha permesso la costituzione della nostra giovane sezione.

La nostra sezione è formata da una compagine trasversale ed è sorta grazie all’impegno di alcuni compagni e compagne del territorio provenienti da diverse esperienze (associazioni, sindacati, forze politiche, collettivi) ma uniti nel voler dare una risposta politica, culturale e sociale al diffondersi di ronde, xenofobia, intolleranza, omofobia, discriminazioni su base etnica e religiosa, indifferenza alle limitazioni della libertà di espressione,  riduzione del conflitto ad attività illecita, negazione dei diritti  e dell’autorganizzazione sociale; disvalori che si stanno sviluppando oggi nei territori, nei quartieri, fra la gente, e soprattutto fra le giovani generazioni. Una tendenza a nostro avviso foriera di oscure prospettive e inquietanti scenari che deve essere contrastata collegando il passato (la resistenza, la lotta partigiana, i valori della Costituzione) al presente (le lotte sociali, la difesa dei diritti e delle libertà).
Proprio nel rispetto di questo spirito e nella continuazione della vecchia con una nuova e necessaria resistenza abbiamo intitola la nostra sezione al partigiano romano Franco Bartolini. Compagno, per noi riferimento ed esempio, che è passato, sempre lottando, dai Gap a Bandiera Rossa, dal PCI al movimento degli anni ’70, perennemente in prima fila nelle lotte sociali, non rinunciando mai a raccontare la sua esperienza di partigiano e di antifascista.

 I quartieri di Trullo e Magliana dove principalmente si svolge la nostra azione sono borgate storicamente antifasciste, animate e popolate da esperienze e culture di provenienza comunista, socialista, cattolica, anarchica e dalle esperienze dei movimenti che lo hanno attraversato e caratterizzato in alcuni ambiti dal ’68 fino ai giorni nostri.

E’ stato sicuramente un anno molto proficuo e positivo per la nostra sezione. Siamo fieri di annoverare fra i nostri iscritti il partigiano Gianni (presidente onorario), combattente nella brigata Garibaldi operante nel mestrino e nel padovano. Si è formato un nucleo di compagni stabile, forte e coeso; si sono organizzate iniziative di dibattito sia in piazza che in spazi autogestiti; si è preso parte a numerose manifestazioni compresa la contestazione della Polverini del 25 aprile che il presidio contro i fascisti di Casa Pound del 7 maggio; siamo stati in prima fila nella raccolta firme per i tre quesiti referendari in difesa dell’acqua pubblica e a fianco del consultorio contro gli attacchi che sta subendo. Il lancio di una campagna per far dichiarare il nostro Municipio antifascista e antirazzista ha raggiunto una vittoria importante. La petizione che abbiamo proposto, e che in meno di due mesi ha raccolto oltre 600 firme, è stata accolta dalla maggioranza del municipio con la sola e significativa esclusione dei consiglieri del PDL. Il XV° Municipio è il primo ad essere stato dichiarato esplicitamente antifascista ed antirazzista e ci dà motivo di orgoglio sapere che la stessa petizione è stata raccolta e recepita da alcuni comuni della Toscana e dell’Emilia Romagna. Andiamo avanti su questa strada!

Tanto è stato fatto ma tanto ancora dovremmo e vorremmo fare. Nel 2011 svilupperemo un maggior lavoro verso i giovani,  avviando una collaborazione con le scuole alle quali abbiamo già sottoposto un progetto dal titolo “memoria storica della Resistenza ed educazione civica sui principi costituzionali”, aumenteremo le iniziative culturali con convegni e presentazioni di libri, daremo vita una ricerca storica sulla resistenza romana in questo quadrante di Roma e prenderemo parte in maniera sempre più attiva alle battaglie sociali presenti sul territorio. Stiamo lavorando per un maggiore coinvolgimento ed una maggiore coesione tra le varie sezioni ANPI portando avanti iniziative in comune per cercare di costruire una rete reale di opposizione antifascista

Per fare tutto ciò e molto di più e necessario avere il sostegno e la partecipazione di tutti. Per fare in modo che ci siano sempre più partigiani in ogni quartiere, iscrivetevi all’ANPI, iscrivetevi alla nostra sezione.

DIFFONDI, SOSTIENI, ISCRIVITI ALL’ANPI
PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE
OGGI E SEMPRE RESISTENZA

Nessun commento:

Posta un commento