martedì 26 marzo 2013

Dalla presentazione di sabato 2 marzo 2013

Con molto piacere pubblichiamo la poesia inedita che lo scrittore e storico Giacomo Scotti ha recitato durante la presentazione dei libri "bono taliano" e "partigiani jugoslavi nella resistenza italiana" e che ci ha gentilmente concesso. a questo indirizzo trovate l'audio dell'iniziativa.



lunedì 18 marzo 2013

CONOSCERE IL PASSATO PER COMPRENDERE IL PRESENTE



Ci sono fatti della storia che trovano meno spazio di quello che meritano. Sabato 2 marzo, nell’accogliente cornice della BiblioTrulloteca (ambito da difendere), grazie al lavoro organizzativo della sezione Trullo-Magliana “Franco Bartolini” dell'ANPI e a quello storico di Giacomo Scotti e Andrea Martocchia, introdotti e coadiuvati dal segretario della sezione, Sergio Bartolini, e dal vicepresidente provinciale dell’ANPI, Bianca Bracci Torsi, sono tornate alla luce le vicende riguardanti italiani e jugoslavi durante la seconda guerra mondiale. Punto di partenza della discussione a cui hanno assistito oltre cinquanta persone sono stati due saggi, entrambi pubblicati da Odradek Edizioni: "Bono taliano. Militari italiani in Jugoslavia dal 1941 al 1943: da occupatori a disertori", di Giacomo Scotti, e "I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana. Storie e memorie di una vicenda ignorata", di Andrea Martocchia.

mercoledì 6 marzo 2013

HUGO CHAVEZ, HASTA SIEMPRE COMANDANTE


Dopo due anni di lotta contro il cancro alle 16,25 ora locale il presidente internazionalista è deceduto a seguito di un'infezione respiratoria. Dall'11 dicembre, operato per la quarta volta a Cuba, non si presentava in pubblico. Per il vicepresidente Nicolas Manduro è stato ucciso come il leader paestinese Yasser Arafat, e nel discorso alle tv chiude con un "Che viva Chavez"