venerdì 8 novembre 2013

Partigiani della Costituzione



Partigiani della Costituzione

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia chiama tutti i cittadini democratici a mobilitarsi e a protestare in tutti i modi possibili contro lo stravolgimento della Carta Costituzionale.

Un parlamento di nominati (con il sistema elettorale  detto “porcellum”) vuole stravolgere la Costituzione sia attraverso una commissione di altrettanti 40 nominati (già 5 di loro sono stati indagati per reati vari) sia scardinando l’articolo 138 della Costituzione. La modifica di tale articolo non è un atto ordinario: rappresenta la demolizione del cardine della nostra Costituzione così come è stata pensata dai costituenti dopo la lotta di liberazione dal nazifascismo.

La Carta Costituzionale  nata dalla Resistenza si fonda su tre pilastri:
·        Lavoro, quando oggi esso è negato, precario o sotto pagato
·        Democrazia, vista sempre più come un costo
·    Laicità, quando i diritti civili sono negati e i privilegi alla Chiesa Cattolica sono quotidiani

Difendere la Costituzione significa mantenere intatti questi principi che sono la base della società !

Attuare la Costituzione significa mobilitarsi affinché questi principi vengano applicati in quanto unica garanzia contro lo sfruttamento .

Difendere e attuare la Costituzione significa impedire la distruzione di quanto si è conquistato  negli ultimi 67 anni di democrazia, di diritti  per il lavoro e  di diritti civili ,tutte cose che oggi ci vengono tolte facendoci regredire ad uno stato di pura sudditanza.
 
L'ANPI non ci sta a queste modifiche perchè sono dannose in quanto aprono la strada al cambiamento della forma di Stato e di Governo in funzione degli interessi dei poteri forti nazionali ed internazionali. L’unica parola che definisce una simile forzatura è golpe bianco; un cambio di regime dall’alto, che avviene alle spalle e sulla testa del paese.


LA COSTITUZIONE VA APLLICATA NON CAMBIATA!

Nessun commento:

Posta un commento